Principale Notizia [FAQ] La vera verità sull'1,1% di UPI e sui costi del portafoglio

[FAQ] La vera verità sull'1,1% di UPI e sui costi del portafoglio

La National Payments Corporation of India (NPCI) ha emesso una notifica secondo cui una commissione interbancaria fino all'1,1% sarà applicabile alle transazioni UPI (Unified Payments Interface) del commerciante dal 1° aprile. C'è stata molta confusione intorno a questi addebiti UPI, in quanto i consumatori devono pagare questa tassa? Sono Pagamenti UPI diventando costoso? Oggi in questa lettura abbiamo risposto a tutte le vostre domande per chiarire la confusione.

come impostare diversi suoni di notifica su Android

Tutto ciò che devi sapere sugli addebiti UPI

Sommario

Di seguito abbiamo risposto a tutte le domande più frequenti sulla nuova commissione interbancaria UPI e sul motivo per cui il governo indiano sta applicando questa politica.

Quando diventeranno applicabili gli addebiti UPI?

Secondo la circolare emessa da NPCI (National Payments Corporation of India), sarà applicata una commissione interbancaria fino all'1,1% sulle transazioni UPI (Unified Payments Interface) del commerciante superiori a INR 2000 dal 1° aprile. quando un commerciante trasferisce l'importo dal suo portafoglio al suo conto bancario.

  UPI addebita una commissione interbancaria

Tutte le transazioni UPI avranno la commissione interbancaria dell'1,1% dal 1° aprile?

No, solo le transazioni PPI Merchant avranno commissioni interbancarie UPI, le normali transazioni UPI non hanno nulla a che fare con questa commissione. Inoltre, ci sono tassi diversi di commissioni interbancarie in base alla natura della transazione UPI effettuata. Si applicherà il seguente tasso di interscambio:

  • 0,5% per transazioni UPI effettuate per acquisti di carburante,
  • 0,7% per telecomunicazioni, servizi pubblici/uffici postali, istruzione e agricoltura,
  • 0,9% per i supermercati, e
  • 1% sulle seguenti transazioni con limite massimo:
    • Limite massimo di INR 5 per le transazioni ferroviarie,
    • Limite massimo di INR 10 per i pagamenti governativi e
    • Limite massimo di INR 15 per i servizi di istruzione. fondi comuni di investimento, assicurazioni e ferrovie

Le transazioni UPI diventeranno costose dal 1° aprile?

No, la commissione interbancaria UPI fino all'1,1% sarà applicabile solo alle transazioni UPI che includono trasferimenti di INR 2000 per transazione o più. Se tali transazioni vengono effettuate tramite strumenti di pagamento prepagati (portafogli), solo allora tali commissioni interbancarie saranno applicabili alle transazioni commerciali.

Viene ulteriormente chiarito da NPCI che le normali transazioni UPI dirette da banca a banca, sia Peer-to-Peer (P2P) che Peer-to-Merchant (P2M), rimarranno esenti da qualsiasi commissione di interscambio, come avviene ora.

Cosa sono gli strumenti di pagamento prepagato (PPI) in UPI?

PPI o Prepaid Payment Instruments Apps è un'app wallet, che ti consente di aggiungere e conservare denaro, nella loro app wallet dedicata, ed effettuare transazioni attraverso di essa. Alcuni degli esempi popolari di PPI sono Amazon Pay, ICICI Pockets, IDFC Fampay, IDFC First, Dhani, Bajaj Finserv, carte regalo prepagate, ecc.

Se pago meno di Rs. 2000 a un commerciante tramite UPI, dovrò pagare un extra?

No, poiché le normali transazioni UPI da banca a banca non saranno interessate, non importa se paghi meno di INR 2000 per transazione o più di INR 2000 a un commerciante. Non è necessario pagare alcun costo aggiuntivo. Tale commissione interbancaria UPI aggiuntiva sarà applicabile solo sul portafoglio PPI alle transazioni bancarie del commerciante, in cui il valore della transazione è superiore a INR 2000. Questa commissione deve essere pagata dal commerciante alla banca per trasferire tale importo.

  UPI addebita una commissione interbancaria

come rimuovere il dispositivo Android dall'account Google

Come commerciante dovrei addebitare di più al mio cliente dal 1° aprile in poi?

Non c'è una risposta a questa domanda, come commerciante non devi pagare nulla in più per ricevere denaro sul tuo conto bancario se il tuo cliente paga direttamente tramite il suo conto bancario. Continuerai a ricevere lo stesso importo.

Se un cliente paga alla tua app portafoglio PPI (elencata sopra), il trasferimento dell'importo da tale portafoglio alla tua banca richiederà una commissione interbancaria, che può arrivare fino all'1,1%. La banca pagherà 15 bps di addebiti per l'aggiunta di più di 2.000 INR utilizzando UPI e, a sua volta, guadagnerà anche 15 bps quando viene utilizzato un portafoglio diverso per aggiungere più di 2.000 INR utilizzando UPI.

Eticamente come commerciante, non dovresti addebitare questa commissione al tuo cliente, poiché si tratta di transazioni tra il portafoglio del tuo commerciante e la tua banca.

La nostra opinione

Secondo la nostra ricerca e comprensione, dopo aver letto tra le righe. Il governo indiano sta scoraggiando l'uso di app wallet da parte dei commercianti per conservare i propri soldi; e vuole che ricevano il denaro direttamente sul proprio conto bancario, utilizzando le transazioni UPI da banca a banca.

Ciò priverà le app del portafoglio per contenere grandi quantità di denaro. Il precedentemente annunciato UPI Lite E Paytm UPI lite erano solo trampolini di lancio per questo approccio. Come con UPI lite, un cliente può effettuare transazioni solo per un massimo di INR 4000 ed effettuare piccole transazioni inferiori a INR 200. Con questa nuova circolare, anche i commercianti non saranno motivati ​​a mantenere i propri soldi con queste app wallet.

come rimuovere foto su gmail

  UPI addebita una commissione interbancaria

Puoi anche seguirci per notizie tecniche istantanee su Google News o per suggerimenti e trucchi, recensioni di smartphone e gadget, iscriviti beepry.it

  nv-autore-immagine

Gaurav Sharma

La passione di Gaurav per la tecnologia è cresciuta fino a scrivere editoriali, esercitazioni, recensire prodotti tecnologici, realizzare bobine tecnologiche e molto altro ancora. Quando non lavora puoi trovarlo su Twitter, o magari giocare.

Il Più Leggibile