Principale Cripto Web 2.0 vs. Web 3.0 - Qual è la differenza?

Web 2.0 vs. Web 3.0 - Qual è la differenza?

L'emergere della tecnologia è stato immenso negli ultimi dieci anni. Internet è stato uno dei maggiori disgregatori che ha cambiato la vita delle persone e ha aperto le porte a numerose opportunità. Superando molte pietre miliari fin dal suo inizio, Internet è ora approdato nella fase Web 3.0. Allora, qual è tutta la mania del Web 2.0 e del Web 3.0? Qual è la differenza tra Web 2.0 e Web 3.0? Cosa fanno effettivamente? Troverai presto le risposte a tutte queste domande: continua a leggere!

Sommario

Per comprendere chiaramente questa fase, diamo un rapido sguardo al Web 1.0. Era la prima fase di Internet che includeva solo pagine web statiche. Questa fase di Internet ha permesso alle persone di accedere ai dati da qualsiasi parte del mondo dal file system dei server. Per superare gli ostacoli del Web 1.0, è stata introdotta la seconda generazione di Internet.

come eliminare la mia immagine del profilo google

Esempi di modelli Web 2.0 includono Facebook, Twitter, Reddit, Quora, WordPress e altri comuni siti di social media che utilizziamo. Questa è la fase in cui si sono evoluti gli aspetti sociali del web, in cui le modalità di condivisione e consegna dei contenuti hanno assunto nuovi approcci. Ha fatto sì che le persone comunicassero, si impegnassero, condividessero le loro opinioni e voci e, soprattutto, reagissero alle opinioni degli altri utenti (mi piace, condividi e commenta).

Tratti che hanno dato al Web 2.0 un nuovo look

Interoperabilità : Web 2.0 offre un'eccellente interoperabilità tra un'ampia gamma di servizi per consentire agli utenti di connettersi senza problemi.

Impossibile salvare le immagini su Chrome

Siti web reattivi: Questa generazione ha iniziato a utilizzare AJAX e JavaScript per creare siti Web avanzati e intuitivi.

Ordinamento dei dati: Consente agli utenti di ordinare facilmente i dati e li aiuta a semplificare i dati/le informazioni per soddisfare le loro esigenze.

Compatibilità: I contenuti Web sono altamente compatibili su dispositivi assortiti, inclusi PC, smartphone, tablet, laptop e altri dispositivi.

User-Generative: Consente agli utenti di creare i propri contenuti in un social web partecipativo in cui altri utenti possono reagire e comunicare.

Web 3.0 – Un estratto

Nonostante abbia caratteristiche e funzionalità sofisticate, il Web 2.0 ha i suoi limiti. Ad esempio, la sicurezza è uno dei primi sistemi che solleva domande nella nostra mente. Le istituzioni hanno il controllo completo dei dati dell'utente e fa molto affidamento sugli intermediari. È vero che senza questi intermediari le transazioni non potrebbero mai essere regolate. È qui che entra in gioco il Web 3.0!

rimuovi i vecchi dispositivi da Google Play

Il Web 3.0 è un cambio di paradigma nel mondo di Internet in quanto introduce i concetti di decentralizzazione, sistemi open-source e maggiore utilità per l'utente. Dà un grande addio agli approcci e agli intermediari centralizzati proponendo una soluzione fenomenale per i modelli decentralizzati.

Utilizza anche la crittografia e DLT (tecnologia di registro distribuito) per superare i problemi di fiducia che sono attualmente affrontati nel Web 2.0. Tuttavia, l'aggiunta di tecnologie versatili come la realtà virtuale, l'intelligenza artificiale, ecc., rafforza ulteriormente le interazioni, rendendole così efficaci e impressionanti nel complesso.

Chiariamo meglio il concetto di Web 3.0 con un esempio migliore. Steemit è una delle popolari piattaforme di social media basate su blockchain che sfruttano questa generazione del web. Supera in astuzia le piattaforme convenzionali rendendo i dati nella blockchain disponibili per l'accesso pubblico e non operando come un'unica organizzazione.

La piattaforma è amministrata da 21 spettatori eletti dagli stessi utenti. Oltre a questo, Siri di Apple è anche un esempio di come utilizza il riconoscimento vocale e l'intelligenza artificiale per far interagire gli utenti con le macchine per offrire i migliori risultati possibili.

Punti salienti del modello Web 3.0

Framework incentrato sull'IA: Come discusso in precedenza, la fusione dell'intelligenza artificiale con i sistemi Web 3.0 darebbe agli utenti un vantaggio nella segregazione di dati e approfondimenti in tempo reale.

Web semantico: Questa terza generazione di Internet massimizza i vantaggi con un sistema di metadati progressivo, che aiuta a organizzare i dati in un formato molto più leggibile.

Potenziale della Blockchain: Il Web 3.0 incorpora la tecnologia all'avanguardia della blockchain per offrire maggiore sicurezza, privacy e unità open source per fornire la massima trasparenza.

come rimuovere il dispositivo da google play

Immagini tridimensionali: Ha anche la capacità di includere immagini e grafica 3D per offrire agli utenti un'esperienza completamente nuova.

Qual è la differenza tra Web 2.0 e Web 3.0?

  nv-autore-immagine

Gaurav Sharma

La passione di Gaurav per la tecnologia è cresciuta fino a scrivere editoriali, come fare tutorial, recensire prodotti tecnologici, realizzare bobine tecnologiche e molto altro ancora. Quando non lavora puoi trovarlo su Twitter, o magari giocare.

Il Più Leggibile