Principale App Google rimuove 300 app infette da WireX dal Play Store

Google rimuove 300 app infette da WireX dal Play Store

Google Play Protect

Dopo aver ricevuto feedback da molte società di infrastrutture Internet, Google ha rimosso 300 app dal Play Store. Le app sono abbastanza innocue a prima vista: sono distribuite in categorie come lettori video, produttori di suonerie, file manager, ecc. Tuttavia, in realtà, utilizzano dispositivi Android per generare traffico per DDoS (Distributed Denial of Service) su larga scala attacchi. Il traffico travolgente interrompe la rete o la macchina di destinazione sovraccaricandola.

'Abbiamo identificato circa 300 app associate al problema, le abbiamo bloccate dal Play Store e stiamo per rimuoverle da tutti i dispositivi interessati', a Google il portavoce ha detto in una dichiarazione. 'I risultati dei ricercatori, combinati con la nostra analisi, ci hanno permesso di proteggere meglio gli utenti Android, ovunque'.

rimuovere un dispositivo da google home

La botnet denominata WireX compromette i dispositivi Android utilizzando applicazioni caricate da malware per generare traffico di attacchi DDoS. La botnet WireX è venuta alla ribalta il 2 agosto quando Akamai, una popolare rete di distribuzione di contenuti e fornitore di servizi cloud, ha osservato alcuni dispositivi Android hackerati lanciare piccoli attacchi informatici online.

Tuttavia, in meno di due settimane, i numeri sono cresciuti fino a creare un putiferio su Internet. Il numero di dispositivi Android infetti può arrivare fino a 70.000. Secondo quanto riferito, le persone dietro WireX minacciano di abbattere le reti dei pezzi grossi del settore dell'ospitalità.

Dopo aver notato la minaccia, Akamai ha portato ricercatori di diverse società tecnologiche tra cui CloudFlare, Flashpoint, Google, Oracle Dyn, RiskIQ e Team Cymru su una piattaforma nel tentativo di eliminare WireX.

'Una volta iniziato il più ampio sforzo di collaborazione, l'indagine ha iniziato a svolgersi rapidamente a partire dall'indagine sulle informazioni dei registri storici, che hanno rivelato una connessione tra gli IP attaccanti e qualcosa di dannoso, probabilmente in esecuzione sul sistema operativo Android', hanno rivelato le ricerche in un post sul blog .

Data la popolarità di Android in tutto il mondo, la botnet WireX avrebbe potuto rappresentare una minaccia legittimamente seria dato il suo modus operandi. Con la botnet mascherata da app semplici e apparentemente innocue, diventa piuttosto difficile individuarla. Nel tentativo di rafforzare ulteriormente la sicurezza sui dispositivi Android, Google aveva recentemente implementato Gioca a Protect .

come aggiungere suoni di notifica Android
Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

4 modi rapidi per scansionare qualsiasi codice QR sul tuo telefono Android 3 modi per trovare app che scaricano la batteria sul tuo Android 3 modi per utilizzare il tuo telefono o tablet Android come secondo monitor per PC 3 modi per programmare l'accensione / spegnimento automatico sul tuo telefono Android

Il Più Leggibile